MobileMe inaffidabile rimane un "hobby" per Apple [Opinione]

Voglio che MobileMe mi piaccia. È la porzione di cloud computing approvata da Apple, integrata con i sistemi operativi Mac e iOS. L'installazione è semplice, il prezzo è ragionevole e, nonostante il nome non professionale e la mancanza di supporto telefonico, quando tutto ronza le cose funzionano.

Tranne MobileMe non continua a funzionare. Si interrompe la sincronizzazione. Perde dati. E Apple fornisce pochi o nessun avviso anticipato di potenziali problemi, né modi semplici per risolvere i problemi che si verificano. Apple TV potrebbe essere passata a una fase di prodotto professionale con l'ultima iterazione, ma dal punto di vista aziendale MobileMe è ancora un "hobby" per Apple.

Affidabilità, comportamento coerente e capacità di ottenere supporto tecnico quando necessario sono requisiti di fondamentale importanza per il software aziendale. MobileMe fallisce su tutti i fronti.

Vuoi aggiornare i tuoi calendari?

L'ultima goccia per me si è verificata nelle ultime settimane, con una grave e dolorosa perdita di vecchi dati del calendario dopo un aggiornamento al nuovo formato basato su MobileMe CalDAV. Penso che il passaggio all'approccio basato sugli standard sia positivo, quindi ho fatto un backup dei dati del mio calendario, quindi (stupidamente) ho fatto clic su Aggiorna. Per condensare l'angoscia di diverse settimane in poche righe, ecco cosa è successo:

  • Quasi tutti gli eventi più vecchi di circa sei settimane sono stati cancellati. Quattro anni di affari e appuntamenti personali, svaniti. una correzione era possibile, ma non ovvio.
  • I calendari sull'iPad si rompono con questo aggiornamento. Devono essere riconfigurato manualmente fino all'arrivo di iOS 4.2. La sincronizzazione dell'iPhone richiede la riconfigurazione di iOS 4.1 o successivo.
  • io eranonsolo con questi problemi. Apparentemente Apple sapeva che si sarebbero verificati problemi:

Avendo subito la stessa sorte degli altri (tutti gli eventi del calendario più vecchi di ± 30 giorni persi nell'aggiornamento al nuovo calendario MobileMe), ho parlato con un tecnico Apple "FastLane". È stata molto utile, ma mi ha informato che, in pratica, Apple non supporta le informazioni che risalgono a così tanto indietro, poiché impantana i server.

Ha concordato con me che non c'era alcuna notifica che ciò sarebbe accaduto (solo una nota sui possibili ritardi in migrare calendari di grandi dimensioni con molti vecchi eventi) e che Apple avrebbe dovuto dichiarare chiaramente cosa sarebbe successo a i miei dati. [Chris P / MacInTouch]

Davvero Apple: sarebbe stato troppo disturbo informare le persone che avrebbero perso i vecchi dati del calendario durante l'aggiornamento al nuovo formato? O spiegare chiaramente come affrontare il problema? Non era possibile attendere alcune settimane prima di implementare questa modifica per garantire che i calendari su iPad si convertissero automaticamente?

Questo non è il modo in cui dovrebbe comportarsi un servizio aziendale affidabile.

La perdita di dati di MobileMe e le interruzioni del servizio non sono un fenomeno nuovo. Nel 2008, con l'introduzione dell'iPhone 3G, Apple ribattezzò .Mac come MobileMe – un nome che non piace a quasi tutti – e aggiunta funzionalità di sincronizzazione basata su cloud con servizi di notifica push. Oppure intendevano offrire questo, ma hanno avuto enormi problemi con il lancio di MobileMe.

I problemi includevano la perdita dell'e-mail delle persone, il dover ammettere che non disponevano di veri servizi Push pronti e molteplici periodi di inattività. Apple ha deciso di concedere prima 30, poi estensioni di servizio di 60 giorni agli abbonati a MobileMe come scuse.

È stato due anni fa. Apple sta ora facendo un serio passaggio al cloud computing con nuove offerte di prodotti e server di back-end, ma permangono problemi di base. Negli ultimi mesi io e i miei clienti abbiamo riscontrato errori di accesso all'account intermittenti. In genere aiuto diverse persone ogni mese a far funzionare nuovamente la sincronizzazione dei dati. Perché MobileMe nel 2010 è ancora una proposta imperdibile?

Errore iCal MobileMe

Oltre a tutto questo, Apple continua a non offrire supporto telefonico per MobileMe. Offrono invece supporto tramite chat online, che non sostituisce la conversazione con un rappresentante dal vivo in caso di crisi. Perché Apple ha così paura di parlare con i suoi clienti dei problemi di MobileMe? Forse le linee telefoniche sarebbero state sopraffatte?

Molti dei miei colleghi consulenti Apple mi hanno rimproverato di affidarmi a MobileMe, considerano il servizio un ripensamento di Apple non adatto a lavori seri. Ci ho provato, la mia base di clienti tende a essere piccole imprese e utenti domestici e (per la maggior parte) MobileMe è stata una buona soluzione nonostante i problemi. Ma la mia pazienza è finita.

Mi aspetto di più da un servizio a pagamento rispetto alla perdita casuale di dati e all'apparente indifferenza per i suoi utenti.

Sfortunatamente non c'è nessuno, o meglio, alternativa. Le opzioni includono Google Calendar e Gmail; usando BusySync per l'integrazione di iCal attraverso una rete (o tramite il calendario di Google); eseguire i propri server di calendario e rubrica utilizzando Kerio Connect o Server Mac OS X; usando un Scambioserver (se la tua azienda ne fornisce uno); o utilizzando un servizio compatibile con Exchange/CalDAV. Ottieni la sincronizzazione offre servizi Kerio in hosting che supportano la maggior parte dei principali dispositivi e piattaforme.

Apple: è ora di prendere sul serio MobileMe. I tuoi clienti non dovrebbero più rischiare la loro attività e i dati personali per un "hobby".

—-
Commenti originali (ripubblicati dopo la migrazione di Disqus):

Reinoud
Inserito il 01/12/2010 alle 1:59 am
Totalmente d'accordo con questo articolo. Ho sostituito la mia agenda cartacea con una digitale nel 1996 (PalmOS e da iPhone MobileMe) e con l'ultimo aggiornamento di MobileMe ho perso tutto più vecchio di agosto 2010! Appuntamenti privati ​​ma, soprattutto, anche iscrizioni all'orario lavorativo! Avevo solo i file degli appuntamenti come backup.

Sono abbastanza esperto in MacOS, ma mi ci sono voluti giorni e giorni per aggiungere di nuovo manualmente tutti i vecchi eventi. Alla fine non ci sono riuscito a causa di errori, problemi del server, calendari che scompaiono, eventi che scompaiono, duplicati, persino account che scompaiono nelle preferenze di iCal, ecc.

Durante il tentativo di ripristinare il mio calendario iCal CalDav MobileMe, gli appuntamenti in corso non possono ancora essere aggiunti in modo affidabile o devono essere aggiunti due volte. Si verificano gli stessi problemi. Nessun riconoscimento o aggiornamento da parte di Apple, solo pubblicità per questo prodotto senza valore.

La mia agenda è un disastro in questo momento, che porta alla perdita di controllo e intuizioni nella mia agenda personale e aziendale, e sto considerando delle alternative. A dire il vero sto iniziando a detestare il marchio Apple, se considero anche i problemi di prestazioni del mio iPhone (di soli 2 anni).

OK, torniamo alla vita reale e agli appuntamenti reali... grazie per l'articolo

—-
Justin
Inserito il 15/11/2010 alle 4:34 am
Uso Mac da 15 anni, quindi sono abbastanza informato su MacOS

Ho avuto abbonamenti Mobileme due volte in passato. La prima volta è stato difficile da configurare, la seconda volta molto più facile.

Ho appena provato ad installarlo per un amico ma ho dovuto rinunciare dopo 5 ore di problemi.

Se Mobileme fosse un'app per Windows, Microsoft l'avrebbe ritirata molto tempo fa. Non posso credere che Apple abbia spinto un'app così piena di bug!

—-
Paul Lancefield
Inserito il 2010/11/12 alle 3:34 am
Ho avuto problemi di sincronizzazione. Quando hai più file gigabyte, non è divertente. Tuttavia, mi sono unito all'aggiornamento del calendario in fase beta e, sebbene dovessi configurarlo per l'esecuzione sul mio iPad, per me andava bene. Ma non avevo bisogno di dati più vecchi di 6 settimane, quindi non avrei notato che i vecchi dati del calendario venivano eliminati.

Problemi di sincronizzazione iDisk anche se ho avuto più volte ora. Ci sono alcuni problemi fondamentali con le credenziali del portachiavi che sospetto siano iniziati quando ho configurato il mio nuovo iMac ripristinando un backup della macchina del tempo del mio MacBook Pro. Il servizio MobileMe non sembrava gradire la sincronizzazione dei due dispositivi con iDisk. Ho risolto i problemi spegnendo iDisk, disconnettendomi da Mobile Me (su entrambe le macchine) riconnettendomi e configurare la macchina con un nuovo account del dispositivo (penso che si chiami così) e ripristinare l'iDisk Su.

Attenzione, l'arresto di iDisk provoca lo smontaggio dell'unità iDisk (sotto l'icona della nuvola sul desktop) e l'archiviazione come cartella sparse sul desktop. Quando riavvii iDisk, sarà vuoto e sarà necessario sincronizzare tutti i file dal cloud. Puoi disattivare la sincronizzazione automatica e copiare i file dalle cartelle all'interno del pacchetto sparse, ma se lo fai dopo avendo avuto problemi di sincronizzazione, fai attenzione a non copiare i file che desideri, con le versioni precedenti tu non farlo). Da quando ho preso questa misura va tutto bene. Tuttavia, sono d'accordo che questi casi limite sono troppo facilmente riscontrabili dall'utente. Apple ha bisogno di fare una buona quantità di riordino.

Questo è uno di quei servizi in cui un piccolo problema tecnico può causare danni e interruzioni enormi e sproporzionati all'utente. Apple deve capirlo e impiegare la sua famosa prima etica della qualità in modo più rigoroso per i servizi cloud rispetto alle app desktop e mobili, non meno, come avviene attualmente.

—-
Juan Guaapo
Inserito il 06/11/2010 alle 21:53
I timeout SMTP lo hanno fatto per me. Dopo alcune "chat" ed e-mail dal loro supporto, le persone mi dicevano che era il mio ISP, router, computer, Gusto in musica, vestiti, macchie solari o quasi tutto tranne loro, ho rinunciato e sono andato a Gmail. Il loro supporto per MobileMe è orribile e paghi $ 99 all'anno per questo servizio.

Uso Gmail da due anni e non ho avuto problemi a inviare o ricevere posta con esso: funziona ed è gratuito.

Gmail... e-mail gratuita, sincronizzazione, push e, soprattutto, nessun timeout SMTP!!!

—-
abk
Inserito il 04/11/2010 alle 20:39
Di recente ho superato il limite di archiviazione dell'account solo e-mail .mac/MobileMe (un triste 512 MB).

Non mi è stato comunicato che ero nemmeno vicino al mio limite, quindi per 9 giorni, quell'account ha risposto alle e-mail e non ne avevo idea. Non mi sono accorto che non stavo ricevendo e-mail su quell'account perché mantengo più account e-mail che sono tutti incanalati in un'unica grande casella di posta per Mail e iPhone.

Questo era un grave difetto del sistema e, dopo oltre 8 anni di utilizzo di .mac/MobileMe, sto pensando di rinunciare al sistema. Dall'inizio intrinsecamente imperfetto di MobileMe, ho utilizzato solo le funzioni Posta e Contatti, quindi, ho solo rinnovato per preservare gli account di posta elettronica che ho utilizzato per quasi un intero decennio.

Ero molto giovane quando mi sono iscritto per la prima volta al servizio e il nome del mio account principale è piuttosto giovanile. La mia e-mail professionale è un account solo e-mail e il nome principale (minore) non viene più utilizzato. Dal momento che il nome inutilizzato ha 2 GB di spazio di archiviazione e l'e-mail professionale molto utilizzata ha solo 512 MB, ho chiesto loro di passare da quella molto utilizzata a quella primaria e hanno detto che non era possibile.

L'unico motivo per cui non ho semplicemente creato un nuovo account è perché non voglio essere costretto a utilizzare il nuovo dominio @me.com. Almeno con il mio vecchio account, posso continuare a utilizzare @mac.com.

Penso che dovremmo compilare un elenco delle lamentele dei consumatori e inviarle al blog The Consumerist per fare pressione su Apple affinché faccia qualcosa. Chi è con me?!

—-
alex fh
melodica.biz
Inserito il 2010/11/03 alle 6:04
È una grande idea mal eseguita. È anche lento, molto lento. Sono passato dall'usare yousendit.com per le altre funzionalità e sono rimasto colpito da quanto male utilizzasse la mia connessione a banda larga piuttosto veloce.
Inoltre non posso aggiungere nulla al mio iDisk tramite esso al lavoro utilizzando il Finder, anche se Cyberduck sulla stessa macchina lo farà bene. Un problema tecnico, forse un piccolo numero interessato, ma poiché siamo tutti in un mondo misto PC / Mac, fare questo lavoro non dovrebbe essere al di là di loro.

Suggerirei anche che se abbassassero il prezzo, lo rendessero più integrato con i nuovi utenti fuori dagli schemi e iniziassero a caricare solo dopo i primi 6 mesi o anni, guadagnerebbe più trazione. al suo prezzo attuale dopo poco tempo la maggior parte degli utenti lo lascerà scorrere e attenersi a google o simili.
Sembra che Apple non abbia deciso se questo è il futuro o solo un piccolo flusso di entrate incustodito...

—-
Rick
Inserito il 02/11/2010 alle 23:34
Aggiungimi all'elenco delle persone che trovano Mobileme inaffidabile. Quello che succede con il mio account è che smetterà semplicemente di sincronizzare il mio iDisk con il mio account Mobileme, senza motivo che riesco a trovare. Ripristino la sincronizzazione e poi noterò un mese o due dopo che ha interrotto, ancora una volta, la sincronizzazione. Non ho idea del perché questo accada, ma non dovrebbe essere un problema ricorrente. Altrimenti, penso che sia un servizio OK. Dovrebbe avere più spazio per il prezzo che paghiamo.

Ultimo post sul blog

| Culto di Mac
August 20, 2021

LAS VEGAS — Apple Pay è fantastico, ma cosa succede se non hai l'ultimo iPhone 6? La Plastc Card potrebbe fare al caso tuo. Plastc è una carta elet...

Notizie, analisi e opinioni su Apple, oltre a notizie tecniche generali
August 20, 2021

iOS 15 aumenterà la sicurezza WPA3 per le connessioni hotspotNon è troppo presto per avviare una wishlist di iPadOS 15.Concetto: Ed Hardy/Cult of M...

| Culto di Mac
August 20, 2021

Le migliori offerte Apple della settimana: Apple Music gratuita, il minimo storico sugli iPad!Quando si tratta di offerte Apple, non c'è niente di ...